Diabete, i malati “se ne dimenticano” all’ora di pranzo

28 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Malati sì, ma non all’ora di pranzo. Almeno se si tratta di diabete. Sette diabetici su dieci di fronte ad un piatto di pasta a ora di pranzo si dimenticano il contenuto glicemico e mangiano liberamente. Non solo: uno su due dimentica anche di prendere l’insulina. Per la gioia di trigliceridi, colesterolo e glicemia. Ma non certo della salute del malato.

L’allarme è stato lanciato durante il  XXIV Congresso nazionale della Società italiana di diabetologia che si è tenuto a Torino. Come in tante altre cose, anche per quanto riguarda l’alimentazione l’Italia è tagliata in due: al Sud si esagera con alimenti ad alto indice glicemico come la pasta, la pizza o il pane. Al Nord gli errori arrivano con le bevande gassate (e zuccherate) e i grassi animali, come il burro e i formaggi in generale.

Complessivamente in Italia su 4 milioni circa di malati di diabete ben due milioni e mezzo non rispettano le indicazioni del medico. A rischio soprattutto le donne, che statisticamente riescono a tenere meno sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare.

Tags