ROMA – L’olio extravergine di oliva cura e previene il diabete. L’ultima consacrazione di quello che può essere definito “l’oro” della dieta mediterranea arriva da uno studio dell’Università La Sapienza di Roma.
I ricercatori romani hanno dimostrato che l’olio extravergine di oliva abbassa i livelli di glicemia nel sangue e aumenta l’insulinemia nei pazienti sani, spalancando così interessanti prospettive per un suo uso nei pazienti malati di diabete, nei quali, dopo i pasti, la glicemia può essere molto elevata e potenzialmente dannosa per il sistema cardio-circolatorio.
Negli studi finora pubblicati non era stato mai individuato il meccanismo attraverso il quale l’olio interferisse con il metabolismo del glucosio. Nella ricerca è stato analizzato il profilo glucidico e lipidico di 25 persone sane sperimentando su di loro la somministrazione di una dose di 10 grammi di olio d’oliva in un pasto con tipico cibo mediterraneo.
I ricercatori hanno verificato gli effetti della somministrazione del nutriente sia rispetto a un pranzo nel quale non era presente l’extravergine, sia rispetto a un pranzo nel quale era presente l‘olio di semi.
Prima del pasto (ore 13:00) e due ore dopo (ore 15:00) sono stati studiati il profilo glucidico dei soggetti (glucosio, insulinemia, ed incretine) e il profilo lipidico (colesterolemia, triglicerididemia e HDL colesterolo). I risultati della ricerca hanno dimostrato che 2 ore dopo il pasto, i soggetti che assumevano l’olio d’oliva avevano valori significativamente più bassi di glicemia e livelli più alti di insulinemia. Inoltre era evidenziato un aumento significativo delle incretine e una riduzione significativa del colesterolo serico.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…