Salute

Diabete: 8 frutti a basso contenuto di zucchero

ROMA – Quando si ha a che fare con il diabete, tenere a bada i picchi di glicemia nel sangue è fondamentale. L‘alimentazione gioca un ruolo chiave sull’equilibrio glicemico ed è importante scegliere cibi con un basso contenuto di zuccheri. A tal proposito, è bene tenere in considerazione anche la frutta, che è generalmente a basso contenuto di grassi e calorie ma non per questo priva di carboidrati e zuccheri. E per tutte quelle persone che hanno necessità di gestire i picchi di glicemia, è utile conoscere i frutti con un minor contenuto di zucchero.

La frutta è un modo salutare per soddisfare il gusto dei più golosi e aggiungere sostanze nutritive alla dieta. Tuttavia alcuni frutti, come banane e manghi , hanno una maggiore quantità di zucchero rispetto a molti altri. Esaminiamo gli 8 migliori frutti a basso contenuto di zucchero, ma che contengono ugualmente un sufficiente apporto di fibra, vitamine e sali minerali.

Fragole: Le fragole hanno un alto contenuto di fibre e contengono pochissimo zucchero. Ci sono solo circa 8 grammi (g) di zucchero in otto fragole di media grandezza. Sono anche una buona fonte di vitamina C.

More: come le fragole, le more contengono pochissimo zucchero, solo tra i 4 e i 5 grammi ogni 100 gr. In compenso, hanno 5,3 g di fibre e 1,39 g di proteine ​​per 100 g. Sono anche una buona fonte di antiossidanti. È interessante notare che i mirtilli contengono circa il doppio della quantità di zucchero rispetto alle more.

Pesche: Anche se hanno un sapore dolce, una pesca di medie dimensioni contiene solo circa 13 g di zucchero.

Limone e lime: Non è certo l’ideale da mangiare come un frutto di fine pasto, eppure il limone o il lime, con non più di 2 g di zucchero per frutto e alti livelli di vitamina C, rappresentano una grande aggiunta alla dieta. Il limone può essere spremuto in acqua frizzante e berlo come un’acqua fresca aromatizzata, oppure può essere utilizzato per condire l’insalata.

Arance: un’arancia di medie dimensioni contiene circa 14 g di zucchero digeribile ed è anche un’ottima fonte di vitamina C. Il succo d’arancia e tutti gli altri succhi di frutta acquistati al supermercato possono contenere zuccheri aggiunti. Per limitare l’assunzione di zucchero, meglio mangiare il frutto stesso piuttosto che sotto forma di succo.

Pompelmo: Questo frutto a basso contenuto di zucchero è ottimo per colazione. Mezzo pompelmo di medie dimensioni contiene circa 11 g di zucchero. Se il pompelmo risulta troppo amaro, si può assaporare con una puntina di miele o con la stevia.

Melone: Popolare frutto estivo, una fetta di melone contiene circa 11 grammi di zucchero digeribile. Non solo, contiene anche potassio, vitamina C e ferro.

Avocado: gli avocado sono quasi senza zucchero. Sono anche una buona fonte di grassi e fibre salutari, perfetti per il colesterolo buono.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago