Salute

Diabete, la cattiva abitudine molto diffusa che ne aumenta il rischio

ROMA – Per prevenire il diabete e molte altre malattie croniche pericolose come obesità o aterosclerosi, è molto importante adottare uno stile di vita sano e attivo, che preveda una dieta equilibrata e la giusta quantità di attività fisica. Quando si ha il diabete, infatti, la nostra alimentazione deve avere come obiettivi principali quelli di tenere a bada il peso corporeo e i picchi di glicemia. Anche l’esercizio fisico è molto importante. Ora, un nuovo studio ha dimostrato che anche brevi periodi di interruzione dell’attività fisica hanno un effetto negativo sulla salute, da qui l’importanza di mantenersi fisicamente attivi in modo continuativo. È quanto è emerso da uno studio delle università di Newcastle e Liverpool, in Gran Bretagna, presentato al 55/o Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd).

È noto che una vita sedentaria e poca attività fisica determinano un rischio significativamente maggiore di problemi metabolici, come obesità, resistenza all’insulina, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. L’obiettivo dello studio, spiegano i ricercatori, era verificare se tali effetti avversi iniziano a manifestarsi in soggetti precedentemente attivi già dopo un periodo di appena 14 giorni di ridotta attività fisica. Lo studio ha affettivamente evidenziato un peggioramento dei vari parametri già dopo tale periodo di ridotto movimento: la funzione cardiovascolare, ad esempio, e’ diminuita dell’1,8% dopo 14 giorni di relativa inattività, ritornando però ai precedenti livelli di normalità 14 giorni dopo aver ripreso il normale esercizio fisico. Parallelamente, affermano I ricercatori, il grasso corporeo totale, la circonferenza della vita, il grasso del fegato, la sensibilità all’insulina e la funzione cardiorespiratoria erano tutte influenzate negativamente dalla riduzione di attività fisica di 14 giorni, pur ritornando a livelli di base una volta ripreso a fare sport.

Per questo, concludono, “I messaggi di salute pubblica dovrebbero enfatizzare l’effetto dannoso di periodi anche limitati di inattività fisica. Le persone dovrebbero cioè essere incoraggiate ad aumentare l’esercizio fisico in ogni modo possibile”. 

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

4 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

10 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

22 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago