ROMA – L’insulina è un ormone che il nostro organismo utilizza per ricavare energia dai carboidrati presenti nei cibi. Senza l’insulina, i livelli di zucchero nel sangue di una persona si accumulerebbero troppo, causando danni all’organismo anche gravi. Regolando la quantità di glucosio nel sangue e il suo utilizzo da parte delle cellule, evita anche il verificarsi del fenomeno della glicemia alta caratteristico del diabete. In un organismo sano, c’è un equilibrio tra zucchero nel sangue e insulina. Esistono tuttavia alcuni casi in cui l’insulina non funziona come dovrebbe, costringendo il corpo a produrre una quantità eccessiva di insulina. Questo è noto come resistenza all’insulina, che è una caratteristica primaria del diabete di tipo 2. Per questo motivo tenere sotto controllo l’insulina quando si ha il diabete è molto importante. Adottare uno stile di vita attivo e una alimentazione sana ed equilibrata sono i primi step da seguire per mantenere in salute una buona resistenza all’insulina. Tuttavia, vediamo alcuni modi naturali efficaci per tenerla a bada.
Mangiare cibi che mantengono bassi i livelli di zucchero nel sangue, che spesso coincidono con quelli che riescono a mantenere bassi anche i livelli di insulina. Alcuni alimenti sono noti per mantenere un bisogno più lento e costante di insulina invece di causare picchi improvvisi. Questi sono noti come alimenti a basso indice glicemico. The Diabetes Council raccomanda di mangiare i seguenti alimenti per mantenere bassi i livelli di insulina e glicemia: avocado, banana, mirtillo, cannella, aglio, miele, fiocchi d’avena, aceto, yogurt senza zuccheri aggiunti.
Evitare cibi che causano picchi di insulina: Questi includono alimenti ad alto contenuto di zucchero come dolciumi, caramelle e bevande gassate o energetiche.
Seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati: secondo un articolo della rivista Diabesity, adottare una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutare a ridurre i livelli di insulina, nonché favorire la perdita di peso e abbassare la pressione sanguigna. Ci sono diversi tipi di diete a basso contenuto di carboidrati a seconda di quanti se ne vpuò consumare. Tra le più comuni ci sono l’Atkins, la South Beach ma soprattutto la dieta mediterranea, che favorisce i carboidrati ricchi di fibre, come i legumi, ma anche frutta, verdura, noci, olio d’oliva e pesce.
Evitare carboidrati raffinati: I carboidrati raffinati costituiscono spesso una parte consistente della dieta di molte persone. Non vanno eliminati dalla dieta ma semplicemente scelti con accuratezza. I carboidrati raffinati hanno un alto indice glicemico. L’indice glicemico (IG) è una scala che misura la velocità che uno specifico alimento ha nell’aumentare la concentrazione di glucosio nel flusso sanguigno. Per questo motivo sarebbe meglio scegliere cereali integrali.
Esercizio fisico moderato e costante: sembra banale ma non è scontato: adottare uno stile di vita attivo e perdere peso può aiutare ad abbassare i livelli di insulina. Abituarsi a praticare attività fisica ogni giorno è cosa buona per la nostra salute. Abituarsi a praticare 1 ora di sport tutti i giorni può essere molto utile. L’esercizio può includere camminata veloce, una lezione in palestra, andare in bicicletta o praticare qualsiasi attività fisica aerobica. Altro consiglio: secondo un altro articolo della rivista Diabesity , l’allenamento di resistenza migliora la massa muscolare, il che aumenta la quantità di glucosio utilizzato e fa funzionare l’insulina in modo più efficiente.
Perdere peso: se si è in sovrappeso, perdere peso può probabilmente aiutarli a ridurre i livelli di insulina. Questo perché l’eccesso di peso e il grasso corporeo sono associati all’insulino-resistenza e quindi a un aumento del livello di insulina. Il legame tra il grasso corporeo e l’eccessiva insulina è il motivo per cui molti medici raccomandano che le donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) perdano peso. Questa sindrome induce una donna a produrre quantità eccessive di ormoni “maschili” noti come androgeni e quantità eccessive di insulina. Perdere peso non è facile per le donne con PCOS, né è facile per chiunque abbia una condizione correlata agli ormoni. Tuttavia, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono rendere possibile la perdita di peso.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…