Salute

Diabete e cattiva alimentazione: 7 casi su 10 legati a dieta scorretta

Una dieta scorretta, povera di nutrienti, – ricca di cereali raffinati e carni lavorate, povera di verdure e cereali integrali – è responsabile di oltre 14 milioni di casi di diabete di tipo 2 nel mondo. Secondo quanto emerso da un’analisi globale pubblicata su Nature Medicine 7 casi di diabete su 10 nel mondo sono legati a cattiva alimentazione.

Legame tra diabete e cattiva alimentazione, lo studio

L’analisi, condotta presso la Tufts University, ha preso in esame i dati relativi al 1990 e al 2018, e fornisce indicazioni su fattori dietetici che pesano maggiormente sulle diagnosi di diabete.

Tre fattori alimentari hanno contribuito in misura maggiore all’aumento del diabete a livello mondiale: lo scarso consumo di cereali integrali, l’eccesso di riso e cereali bianchi, raffinati e il consumo eccessivo di prodotti a base di carne come hamburger, salsicce, wurstel. Anche fattori come il consumo eccessivo di succhi di frutta e lo scarso consumo di verdure (a parte quelle amidacee come le patate), noci o semi hanno pesato, benché meno, sui nuovi casi di malattia.

“Il nostro studio suggerisce che la scarsa qualità dei carboidrati è uno dei principali fattori che spiegano i casi di diabete attribuibili alla dieta, con importanti variazioni a livello nazionale e nel tempo”, afferma l’autore Dariush Mozaffarian.

“Questi nuovi risultati rivelano aree critiche su cui concentrarsi per migliorare la nutrizione e ridurre il peso devastante del diabete”.

Casi in aumento

Tutti i 184 Paesi inclusi nello studio hanno registrato un aumento dei casi di diabete nel confronto tra il 1990 e il 2018. L’analisi ha inoltre rivelato che la cattiva alimentazione causa una percentuale maggiore dei casi di diabete tra gli uomini rispetto alle donne, nei giovani e nei residenti delle città.

Europa centrale e orientale e l’Asia centrale – in particolare in Polonia e Russia, dove le diete tendono a essere ricche di carne rossa, carne lavorata e patate – hanno registrato il maggior numero di casi di diabete legati alla dieta. L’incidenza è stata elevata anche in America Latina e nei Caraibi, soprattutto in Colombia e Messico, a causa dell’elevato consumo di bibite, carni lavorate e scarsa assunzione di cereali integrali. Gli aumenti maggiori nel tempo sono stati osservati nell’Africa sub-sahariana.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

55 secondi ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago