Salute

Diabete, zucchero di canna o bianco: cosa devi sapere

Chi soffre di diabete non può utilizzare zucchero a piacere. E’ consigliabile utilizzare dolcificanti naturali come miele, sciroppo d’acero, succo di agave, ma sempre a basse dosi. Sia quello di canna che quello bianco aumentano i livelli di zucchero nel sangue tanto quanto gli alimenti come patatine fritte, patate dolci e popcorn. Mantenere livelli sani di zucchero nel sangue è fondamentale per le persone con diabete. Moderarne l’assunzione può supportare il controllo della glicemia e ridurre al minimo il rischio a lungo termine di complicanze della malattia.

Se soffri di diabete, lo zucchero grezzo di canna non può essere considerato più sano di quello bianco. Il secondo contiene solo saccarosio, il primo contiene anche qualche residuo di melassa (tra l’1-5% a seconda dei tipi di zucchero grezzo in commercio) che gli dà un aroma leggermente diverso. Tuttavia, come ricorda il sito Health Line, quello di canna non fornisce alcun beneficio alle persone con diabete e quindi va sempre consumato con moderazione.

Quanto alla stevia, un dolcificante derivato dalle foglie della omonima pianta, potrebbe aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue poiché agisce su una proteina responsabile della secrezione di insulina. Dolcificante derivato dalle foglie di una pianta originaria del Sud America, la stevia è spesso usato come sostituto dello zucchero in bibite e cibi. Dovrebbe aiutare a regolare i livelli di glicemia e contrastare lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Il primo consiglio è però sempre quello di confrontarsi con il proprio medico o nutrizionista, gli unici che possono fornire un piano alimentare per tenere a bada la mattia. Come si legge sul sito della Fondazione Veronesi, è molto importante utilizzare per dei dolci come i biscotti una “farina integrale o al limite di tipo 2, magari aggiungendo frutta secca o semi (per esempio quelli di canapa) per abbassare ulteriormente il carico glicemico. Ulteriore valore aggiunto sarà la scelta di olio di oliva o di semi al posto del burro”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

36 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago