Diabete di tipo 2, per alcuni tipi di cancro aumenta il rischio morte
Il diabete di tipo 2 aumenta del doppio il rischio di mortalità per alcuni tipi di tumori. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su Diabetologia. Quelli con diagnosi di cancro all’intestino, al fegato, al pancreas e all’endometrio. I diabetici hanno il doppio del rischio di morire se sono diabetici. Il dottor Suping Ling, che ha guidato la ricerca del Leicester Diabetes Research Centre e della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha affermato che i risultati hanno mostrato che il diabete di tipo 2 sta influenzando i tassi di mortalità per cancro.
I risultati suggeriscono che il cancro potrebbe aver superato l’infarto e l’ictus come principale causa di morte nelle persone con diabete di tipo 2. Gli esperti ritengono che l’esposizione prolungata agli effetti dell’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina, l’insulino-resistenza e l’infiammazione cronica possano causare alcuni tipi di cancro e potenzialmente renderne altri più mortali.
Hanno avvertito che le morti potrebbero aumentare se non si fa di più per affrontare l’epidemia di obesità e hanno esortato i funzionari a prendere in considerazione ulteriori programmi di screening del cancro per colpire le persone più a rischio. Le donne giovani con diabete di tipo 2, spesso legate all’obesità, sono a maggior rischio di morte se sviluppano il cancro al seno.
Lo studio ha utilizzato un database di medicina generale del Regno Unito per accedere alle informazioni su oltre 135.000 britannici, di età pari o superiore a 35 anni, a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 tra il 1998 e il 2018. I tassi di mortalità per cancro al pancreas, fegato e polmone sono aumentati a tutte le età, mentre il cancro intestinale ha registrato un aumento nella maggior parte dei gruppi di età.
I tassi di cancro al seno sono aumentati nelle donne più giovani, quelli del tumore alla prostata e all’endometrio sono aumentati nelle donne di età pari o superiore a 75 anni. Modificare i programmi di screening esistenti o fare indagini più approfondite per sintomi di cancro sospetti o non specifici nei diabetici di tipo 2 potrebbe ridurre il numero di morti per cancro evitabili.
“I risultati sottolineano il crescente carico di cancro nelle persone con diabete di tipo 2, in particolare negli individui più anziani, e sottolineano la necessità di dare priorità alla prevenzione, alla ricerca, alla diagnosi precoce e alla gestione del cancro in questa popolazione”, hanno spiegato gli studiosi. “Questo è particolarmente vero per il cancro del colon-retto, del pancreas, del fegato e dell’endometrio, i cui tassi di mortalità erano sostanzialmente più alti nelle persone con diabete di tipo 2 rispetto alla popolazione generale”, hanno specificato. Fonte: Daily Mail.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…