Salute

Detox time, 8 consigli per depurarti

Il detox time è ormai una pratica molto diffusa. La vita frenetica moderna ci porta a fare delle scelte alimentari non sempre salutari, che a lungo termine lasciano degli effetti collaterali. Ognuno di noi dovrebbe essere in grado di capire quando abbiamo superato quel limite che non ci permette più di essere serene.

Avere una dieta ricca di cibi raffinati, zuccheri aggiunti, ma anche fumare, non fare movimento, stare troppo a contatto con l’inquinamento sono alcune delle abitudini errate da correggere. Ecco una serie di consigli detox per depurarsi.

Evita gli zuccheri aggiunti. L’eccesso a tavola, nei carboidrati tipo il pane bianco come nelle bevande zuccherate, è pericoloso, a lungo termine, sui trigliceridi nel sangue, l’insulino resistenza, le complicanze del diabete. E questo vale sia per le persone con disordini metabolici che in quelle in salute. Se proprio non puoi fare a meno del dolce, opta per un pezzo di cioccolata fondente, oltre il 70%.

L’idratazione potrebbe essere la migliore alleata contro la disintossicazione. Il tuo corpo dipende dall’acqua. Inizia la giornata svegliandoti e bevendo un bicchiere d’acqua con succo di mezzo limone.

Parola d’ordine: muoversi. L’esercizio fisico è una forma di disintossicazione sana poiché incoraggia la circolazione nel sangue e nel sistema linfatico. Questo migliorerà anche la digestione, ridurrà la tensione e rafforzerà il corpo.

Bevi tè, uno dei segreti di bellezza della modella Gisele Bündchen. Quello verde può essere un toccasana per l’intestino e può aiutare a lottare contro l’obesità, come dimostrato da uno studio sui topi.

Incrementa il consumo di frutta (meglio se intera) e verdura, cereali integrali, fagioli e legumi e piccole quantità di noci e semi. Elimina tutti i segni dell’inquinamento dal tuo corpo: struccati per bene, pulisci il naso, lava i capelli e il corpo, allontana gli abiti con cui sei uscita dal luogo in cui dormi. Se hai la possibilità, concediti una sauna. Esfolia la pelle e massaggiala con un olio profumato, questo ti aiuterà a eliminare le tossine dalla pelle e rinfrescare la circolazione.

Infine, non trascurare il riposo. Perdere appena 16 minuti di sonno potrebbe fare la differenza tra una giornata proficua e all’insegna della lucidità in ufficio e una piena di distrazioni. Se puoi, dormi il necessario per ristorarti.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago