ROMA – Depurarsi dopo le feste in modo naturale? Semplice, con il cardo mariano. Questa pianta dell’Europa meridionale e mediterranea è particolarmente adatta per proteggere il fegato e disintossicare l’organismo. Il cardo è anche ottimo per migliorare la digestione e stimolare il latte nelle neo-mamme.
La proprietà fondamentale, però, è proprio quella depurativa ed epatoprotettiva. Merito della silimarina, un complesso di sostanze flavoniche, dette flavanolignani, che ristabiliscono le funzioni del fegato agendo direttamente sulle membrane cellulari. Queste sostanze sono presenti nel frutto, nei semi e nelle foglie del cardo.
Secondo una ricerca della Columbia University di New York, l’estratto del cardo mariano potrebbe ridurre l’infiammazione epatica nei bambini costretti ad affrontare cicli di chemioterapie per curare la leucemia linfoplastica acuta.
Il cardo può essere assunto come integratore o come infuso o decotto. Vista la sua presenza di tiramina, però, è sconsigliato agli ipertesi.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…