La depressione e i problemi di salute mentale possono aumentare il rischio di ictus. Lo evidenzia una ricerca basata su due studi e pubblicata sulla rivista Neurology. Nell’anno prima di subire un ictus, i sopravvissuti coinvolti nella ricerca avevano il 46% in più di probabilità di avere un umore depresso rispetto a un gruppo di controllo di persone che non avevano avuto un ictus. Lo studio ha anche suggerito che le persone depresse hanno avuto più difficoltà a riprendersi dopo un ictus.
Un secondo studio ha esaminato i record di persone con geni noti per essere collegati a depressione, disturbo bipolare e disturbo affettivo stagionale e ha scoperto che quelli con il più alto rischio genetico avevano maggiori probabilità di subire un ictus.
La neurologa americana Sandra Narayanan ha suggerito: “I sintomi depressivi possono essere associati a un aumento dello stress, che può aumentare in modo indipendente l’infiammazione, il rischio di malattie cardiovascolari e la morbilità”.
Fattori come l’età e la familiarità non sono modificabili, ma gli altri relativi al proprio stile di vita sì. Tenere sotto controllo pressione, colesterolo, glicemia e malattie cardiache (soprattutto fibrillazione atriale che causa il 20% degli ictus). Non fumare, non consumare alcolici in eccesso. Fare un’attività fisica moderata e costante (camminare, fare le scale, ballare, andare in bici), seguire una dieta sana riducendo il sale, poi monitorare il peso.
Chi è stato già colpito da ictus cerebrale dovrebbe fare visite di controllo almeno due volte l’anno. Se non si riesce a muovere o ha minor forza in un braccio, una gamba o entrambi gli arti dello stesso lato del corpo, se si ha la bocca storta, non si riesce a vedere bene, oppure non si è in grado di coordinare i movimenti o stare in equilibrio, non si comprende il linguaggio o non si articolano bene le parole, oppure si è colpiti da un violento e molto localizzato mal di testa, diverso dal solito, è necessario chiamare subito il 112 o il 118. Fonte: Daily Mail e Ansa.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…