HELSINKI – Non solo un piacere fine a se stesso: fare la sauna fa bene al cuore. Lo rivela uno studio della University of Eastern Finland di Kuopio (Finlandia). I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che fanno la sauna regolarmente hanno minori probabilità di essere colpiti da infarto, e soprattutto sono meno soggetti a morire per patologie cardiovascolari.
I ricercatori hanno monitorato oltre 2mila uomini tra i 42 e i 60 anni di età, per una media di quasi 21 anni. In questo periodo sono stati registrati 190 decessi per morte cardiaca improvvisa, 281 morti per malattia coronarica fatale, 407 decessi per malattie cardiovascolari fatali e 929 morti per altre cause.
Gli esperti hanno constatato che rispetto gli uomini che facevano una sola sauna alla settimana, il rischio di morte cardiaca improvvisa era del 22% inferiore per chi di saune ne aveva fatte 2 o 3 alla settimana e del 63% più basso per coloro che ne avevano fatte dalle 4 alle 7 a settimana.
Il rischio di essere colpiti da eventi coronarici fatali, invece, era del 23% più basso tra gli uomini che avevano fatto 2-3 saune alla settimana e 48% in meno per chi ne aveva fatte dalle 4 alle 7 a settimana. Riduzione simile anche per i casi di morte cardiovascolare. Influisce anche quanto tempo si passa nella sauna: più si sta e più si è protetti.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…