MILANO – Salmone, sgombro, aringa, tonno e anche ovomaltina: se volete proteggere il vostro cuore mangiatene in abbondanza. Uno studio dell’Università Statale di Milano pubblicato su Nutrition, Metabolism &Cardiovascular Diseases ha ricordato l’importanza della vitamina D per mettere l’organismo al riparo dalle patologie cardiache.
I ricercatori hanno scoperto che l’80% dei pazienti con malattie coronariche da loro esaminati aveva una carenza di vitamina D. Poi, analizzando il legame tra le due cose, hanno capito che più diminuiva la vitamina D e più aumentava l’infiammazione del grasso epicardico, cioè il grasso che circonda il cuore.
Già uno studio precedente aveva osservato una relazione tra la carenza di vitamina D e l’arterosclerosi, causata dalla perdita di elasticità delle arterie. Adesso questo nuovo studio sottolinea l’importanza di mantenere alti i livelli di vitamina D per prevenire le patologie cardiache. Per questo si consiglia di mangiare molto pesce, soprattutto del Nord, come salmone, sgombro e aringhe, tutti alimenti ricchi di questa vitamina. E poi state un po’ al sole, seppur con un buon filtro solare. Anche i raggi producono vitamina D, fondamentale pure contro l’osteoporosi.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…