CHICAGO – Cornetti, biscotti, merendine: oltre a latte e latticini sono molti i prodotti alimentari che contengono i grassi saturi del latte, e che possono causare la colite.
A puntare l’indice contro questi alimenti è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Chicago. Gli scienziati hanno messo sotto accusa alcuni grassi contenuti nel latte che sono presenti anche in moltissimi alimenti trattati industrialmente.
Questi grassi saturi provocano la malattia infiammatoria intestinale, o IBD, e possono anche essere tra le cause di alcune malattie immuno-mediate.
Secondo i ricercatori, questi grassi vanno ad alterare la composizione batterica intestinale, danneggiando il delicato equilibrio tra il sistema immunitario e la presenza dei batteri intestinali.
Questa modifica della flora intestinale può portare all’emergere di alcuni pericolosi ceppi batterici, andando anche a modificare in negativo la risposta immunitaria.
Con questa scoperta si spiegherebbe il motivo della diffusione sempre maggiore di malattie infiammatorie come la colite, che aumentano proprio a causa della presenza dei grassi saturi nel latte in prodotti tipici dell’alimentazione moderna ma apparentemente privi di tali grassi.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…