Salute

Colesterolo cattivo e pressione alta: 3 alimenti che li contrastano

ROMA – Colesterolo cattivo e pressione alta sono strettamente correlati e spesso sono dovuti ad una alimentazione squilibrata e poco sana. Queste due patologie non devono essere sottovalutate. A tal proposito, oltre all’uso di farmaci mirati prescritti dal proprio medico, una dieta sana è la migliore alleata per combattere sia il colesterolo cattivo che la pressione alta. Nello specifico, esistono alcuni cibi efficaci per contrastare ipertensione e colesterolemia. Vediamone tre.

Aglio: l’aglio si comporta come un antibiotico naturale e molte ricerche hanno dimostrato che risulta un alimento molto efficace contro pressione alta e colesterolo cattivo alto. Non solo: questo antisettico e antinfiammatorio è consigliato per contrastare moltissime patologie, compresa l’influenza, il mal di gola e la tosse.

Zenzero: una radice che ormai è entrata a far parte della nostra cucina, lo zenzero possiede moltissime proprietà benefiche. Non solo aiuta a rimanere in forma, aumenta il metabolismo e migliora il funzionamento dell’intestino, ma favorisce la circolazione del sangue risultando un valido aiuto contro pressione alta e colesterolemia. Un consumo regolare di zenzero, inoltre, impedisce al fegato di sintetizzare il colesterolo cattivo contenuto nel cibo.

Il miele: se assunto nelle dovute quantità e senza eccedere, il miele è uno dei nostri migliori alleati per limitare i danni causati dall’ipertensione e dal colesterolo troppo alto. Infatti è senza grassi e contiene solo zuccheri buoni, ideali per proteggere il cuore. L’importante ovviamente è non esagerare: gli esperti consigliano di assumere non più di un cucchiaino di miele al giorno.

Una volta constatato che miele, zenzero e aglio sono 3 alimenti perfetti per contrastare pressione alta e colesterolemia, perché non unire le proprietà benefiche di tutti e tre questi cibi per sfruttarle al meglio? Non a caso, sono gli ingredienti principali di un rimedio naturale che aiuta a prevenire colesterolo cattivo e pressione alta. Prepararlo è semplicissimo: basta mescolare insieme un cucchiaio di miele, due spicchi di aglio e qualche pezzetto di zenzero. Consumare la miscela ottenuta una volta al giorno prima di colazione. 

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago