Depressione nemica del cuore: può aumentare rischio di fibrillazione atriale

Colesterolo cattivo e pressione alta: 3 alimenti che li contrastano

21 Febbraio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Colesterolo cattivo e pressione alta sono strettamente correlati e spesso sono dovuti ad una alimentazione squilibrata e poco sana. Queste due patologie non devono essere sottovalutate. A tal proposito, oltre all’uso di farmaci mirati prescritti dal proprio medico, una dieta sana è la migliore alleata per combattere sia il colesterolo cattivo che la pressione alta. Nello specifico, esistono alcuni cibi efficaci per contrastare ipertensione e colesterolemia. Vediamone tre.

Aglio: l’aglio si comporta come un antibiotico naturale e molte ricerche hanno dimostrato che risulta un alimento molto efficace contro pressione alta e colesterolo cattivo alto. Non solo: questo antisettico e antinfiammatorio è consigliato per contrastare moltissime patologie, compresa l’influenza, il mal di gola e la tosse.

Zenzero: una radice che ormai è entrata a far parte della nostra cucina, lo zenzero possiede moltissime proprietà benefiche. Non solo aiuta a rimanere in forma, aumenta il metabolismo e migliora il funzionamento dell’intestino, ma favorisce la circolazione del sangue risultando un valido aiuto contro pressione alta e colesterolemia. Un consumo regolare di zenzero, inoltre, impedisce al fegato di sintetizzare il colesterolo cattivo contenuto nel cibo.

Il miele: se assunto nelle dovute quantità e senza eccedere, il miele è uno dei nostri migliori alleati per limitare i danni causati dall’ipertensione e dal colesterolo troppo alto. Infatti è senza grassi e contiene solo zuccheri buoni, ideali per proteggere il cuore. L’importante ovviamente è non esagerare: gli esperti consigliano di assumere non più di un cucchiaino di miele al giorno.

Una volta constatato che miele, zenzero e aglio sono 3 alimenti perfetti per contrastare pressione alta e colesterolemia, perché non unire le proprietà benefiche di tutti e tre questi cibi per sfruttarle al meglio? Non a caso, sono gli ingredienti principali di un rimedio naturale che aiuta a prevenire colesterolo cattivo e pressione alta. Prepararlo è semplicissimo: basta mescolare insieme un cucchiaio di miele, due spicchi di aglio e qualche pezzetto di zenzero. Consumare la miscela ottenuta una volta al giorno prima di colazione.