ROMA – L’aumento del colesterolo alto quando si è in menopausa è un fenomeno piuttosto comune. Fortunatamente, è possibile abbassare il colesterolo grazie a delle specifiche cure farmacologiche e alcuni rimedi naturali efficaci.
Quando si è in menopausa è facile notare un aumento del livello di colesterolo cattivo nel sangue, a causa della riduzione degli estrogeni prodotti dall’organismo. Oltre a seguire i consigli del medico, alcuni rimedi naturali che ci vengono dall’alimentazione ci danno una mano a tenere sotto controllo questo valore. Eccone alcuni.
Avena integrale: studi hanno dimostrato che l’avena protegge da patologie legate al sistema cardiaco e aiuta a ridurre il livello di colesterolo cattivo. Inoltre, l’avena è ricca di fibre e ci aiuta a mantenere sano il nostro intestino. Potete gustarla la mattina preparando del porridge con fiocchi di avena integrale, oppure potete preparare una insalata di farro, orzo e avena da mangiare a pranzo o a cena.
Melatonina: non tutti lo sanno ma la metonina non solo ci aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia ma anche ad aumentare il livello di colesterolo buono a scapito di quello cattivo. Assumere melatonina ci permetterà di dormire meglio e di diminuire i rischi di problemi cardiovascolari.
Soia e trifoglio rosso: le proteine della soia aiutano a ridurre il colesterolo cattivo mentre il trifoglio rosso riduce i trigliceridi e stimola la produzione di colesterolo buono. Introdurre nella dieta quotidiana questi due alimenti aiuterà quindi a tenere a bada il colesterolo durante la menopausa. Se la soia ormai è diventata un cibo facilmente reperibile anche nei supermercati, il trifoglio rosso è possibile trovarlo sotto forma di integratore in erboristeria e negozi che vendono prodotti naturali.
Riso rosso fermentato: molto comune in Cina ma poco conosciuto in Europa, il riso rosso fermentato viene ottenuto dalla fermentazione del riso cotto con il micete Monascus purpureus. Oltre a un’elevata concentrazione di amido, il riso rosso fermentato contiene le monacoline, composti attivi tra cui è rilevante la Monacolina K che molti studi hanno evidenziato che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Secondo recenti ricerche, la Monacolina K è una specie di statina di origine naturale. In sostanza, controlla i livelli di colesterolo nel sangue inibendo l’enzima che lo produce e che in alcuni soggetti “impazzisce”. Inoltre, il riso rosso fermentato contiene anche acidi grassi polinsaturi, beta-sitosterolo e altri componenti che hanno dimostrato di controllare la colesterolemia ma anche i livelli di LDL e di trigliceridi.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…