ROMA – Il colesterolo alto è spesso il risultato di uno stile di vita sedentario e una alimentazione squilibrata. Di fatto, il colesterolo è una molecola molto importante per il nostro benessere, a patto che i suoi livelli rimangano nella norma. L’ipercolesterolemia può infatti bloccare i vasi sanguigni e portare a conseguenze gravi come infarto o ictus. Fortunatamente, i livelli di colesterolo possono essere monitorati (ed eventualmente abbassati) seguendo cure e consigli del medico ma, soprattutto, mangiando in modo sano ed equilibrato, prediligendo piatti poveri di grassi e cotture semplici.
Alcuni studi hanno dimostrato che assumere determinati integratori può aiutare a tenere a bada il colesterolo. Si ricorda tuttavia che nessun integratore o rimedio naturale può costituire un trattamento autonomo, ma alcuni di questi possono essere abbinati alle cure convenzionali per regalarci sollievo dai sintomi e ridurre il rischio di complicanze.
In particolare, vi è un integratore a base naturale che sembra essere molto efficace contro l’ipercolesterolemia. Come si legge sul sito inglese Express, che ha intervistato il dottor Oz, medico chirurgo molto famoso nel Regno Unito, i funghi di ostrica possono aiutare a ridurre il colesterolo alto. Questo perché sono ricchi di lovastatina e beta-glucani: la prima riduce la produzione di colesterolo nel fegato mentre i secondi aiutano l’organismo ad eliminarlo.
In uno studio, cinque persone hanno assunto quotidianamente da 10 a 15 grammi di funghi secchi di ostriche per un mese. Ciò ha comportato una riduzione media dei livelli di colesterolo totale fino al 30%. Altri dati sperimentali hanno evidenziato che l’aggiunta del 10% di Pleurotus (nome scientifico del fungo d’ostrica) ad una dieta contenente l’1% di colesterolo ha ridotto, in conigli maschi, il colesterolo serico del 65% e il contenuto di colesterolo nel fegato, cuore, muscolo estensore e aorta rispettivamente del 60, 47, 25, e 79%.
Il fungo di ostrica può essere assunto come alimento oppure come estratto in forma di integratore. Prima di acquistarlo, però, è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico che saprà indicare le dosi corrette.
Un altro integratore che sembra essere molto efficace contro l’ipercolesterolemia è quello di estratto di aceto di mele. Le pillole di aceto di mele contengono una forma disidratata di aceto. Tra i vari benefici riscontrati dalla ricerca sull’aceto di mele, quelli sul colesterolo sono tra i più interessanti. Secondo alcune ricerche, le pillole di aceto di mele possono abbassare i livelli di lipidi nel sangue come trigliceridi o colesterolo cattivo. Uno studio sugli animali del 2011 ha analizzato gli effetti delle pillole di aceto di mele nei ratti a cui è stata fatta seguire una dieta ricca di colesterolo. I ricercatori hanno scoperto che le pillole di aceto di mele hanno abbassato i livelli di trigliceridi e aumentato i livelli di colesterolo colesterolo buono.
Oltre agli integratori, uno dei metodi più efficaci contro l’ipercolesterolemia è quello di adottare una dieta sana, a ridotto contenuto di grassi e privilegiando proteine magre, grassi buoni Omega3, cereali integrali, frutta e verdura fresche.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…