Se vuoi tenere a bada il colesterolo alto anche il modo in cui cucini i piatti finiscono a tavola conta e non può essere lasciato al caso.
La preparazione dei cibi può contribuire ad alzare o diminuire il rischio di assumere eccessive quantità di grassi saturi.
Chi soffre di ipercolesterolemia dovrebbe prima di tutto correggere la propria dieta, abbinandola a un adeguato movimento fisico, poco alcol e dicendo addio per sempre al fumo di sigaretta.
Invece di arrostire o friggere qualsiasi cosa, si possono utilizzare altri metodi di cottura, come suggerisce il sito Iss Salute. E’ preferibile:
Il colesterolo degli italiani è andato migliorando negli ultimi 40 anni.
In una classifica sui valori internazionali di 200 Paesi, in 38 anni il balzo all’indietro sui valori del non-Hdl (quello ‘cattivo’) è evidente.
Se nel 1980 l’Italia era il 30esimo Paese del mondo per il colesterolo ‘cattivo’ nelle donne (con 162.16 mg/dl), ora (dati del 2018) è all’80esimo posto (con 131.27 md/dl).
Per gli uomini il balzo è minore ma pur sempre evidente: si è passati dal 21esimo posto (con 177.61 mg/dl) al 43esimo (con 139 mg/dl).
A dirlo è stata una ricerca di un gruppo internazionale di studio (a cui hanno collaborato diversi centri italiani) coordinati dall’Imperial College di Londra.
Nel lavoro sono stati usati i dati di circa 102,6 milioni di persone in 200 Paesi.
In America del Nord e in Europa i livelli di colesterolo sono in netto calo ma stanno aumentando in Asia.
Nella classifica dei valori medi femminili attualmente in vetta ci sono Tokelau (al primo posto) e a seguire Malaysia, Filippine, Guiana, Thailandia, Isole Salomone, Myanmar, Samoa, Ecuador e Indonesia.
Foto di 可 小 da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…