Colesterolo, burro alleato o nemico? Quello che devi sapere
Chi ha il colesterolo alto deve seguire una dieta ricca di frutta e verdura fresca.
Deve limitare il consumo di alcolici, bevande zuccherate, insaccati, carni rosse, latticini, zuccheri, farine raffinate e cibi precotti/preconfezionati.
C’è un alimento in particolare che seppur buonissimo, non è ideale per chi deve tenere a bada i valori di colesterolo cattivo: il burro.
Come la pancetta e la carne di manzo, il burro è un prodotto animale che, ricorda il cardiologo Dennis Bruemmer della Cleveland Clinic Main Campus, è ricco di colesterolo.
“È ricco di colesterolo e di calorie”, aggiunge, “contiene alti livelli di grassi saturi e questo è ciò che lo fa aumentare”.
Il burro è spesso un ingrediente trasformato che viene aggiunto agli alimenti ultra elaborati, accumulando i suoi grassi saturi su tutto il resto.
Ma attenzione, per il dottor Bruemmer l’uso occasionale di una piccola quantità di prodotto per cuocere il cibo, con moderazione, non è necessariamente un male.
Il cardiologo suggerisce di sostituire il burro con dell’olio d’oliva, oltre al consiglio di portare avanti una dieta ricca di frutta e verdura, con pesce e carni bianche magre, ma povera di latticini e carne rossa.
Quasi una persona su cinque che in Italia nel 2017 è morta per malattie cardiovascolari ha avuto cause imputabili al mancato controllo del colesterolo.
Tenere più basso il livello di colesterolo cattivo, l’Ldl, fa ridurre i rischi di infarto e di ictus.
Uno dei segreti di buona salute è di mantenere ancor più basso il valore di una sua sottoclasse, l’Ldl-c, quello ‘cattivissimo’.
Adottare una dieta mediterranea con olio di oliva e noci, evitare l’alcol, sono due altri consigli da mettere in pratica a tavola.
Ma non dimenticare anche di effettuare circa 150 minuti di esercizio fisico di moderata-intensa attività a settimana per ridurre il rischio.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…