Categories: Salute

Cioccolato a colazione contro chili di troppo e stanchezza

ROMA – Cioccolato fondente a colazione per combattere chili di troppo e senso di stanchezza e affaticamento della primavera. Il dolce consiglio ha l’avallo della scienza, purché si tratti di cioccolato fondente. In questo caso, se ne possono mangiare anche 70 grammi al giorno se si fa attività fisica, altrimenti meglio fermarsi a 30 grammi.

Il cacao in sé e per sé, del resto, non insidia la linea e può persino aiutare a dimagrire, stimolando il metabolismo. Migliora l’umore e combatte la stanchezza, tanto che si sconsiglia di mangiarlo prima di andare a dormire perché può essere un eccitante. Inoltre è ricco di antiossidanti, sostanze che contrastano l’invecchiamento.

Certo, il momento migliore per mangiarlo è la mattina, o comunque prima di sera. Purché sia fondente al 70 per cento, spiega all’AdnKronos Salute Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, lo si può scegliere aromatizzato all’arancia, al peperoncino, alla cannella, alla vaniglia, con la granella di cacao.

La quantità deve essere compresa fra i 30 e i 70 grammi, a seconda del proprio metabolismo, del biotipo morfologico e dell’attività fisica svolta, spiega la dottoressa Missori. L’importante, in ogni caso, è evitare di associare al cioccolato cibi grassi, come formaggi, burro, creme, fritti.

Attenzione poi a due cose: l’effetto dipendenza e quello eccitante. Per quanto riguarda il primo, spesso mangiare cioccolato porta a desiderarne sempre di più, o comunque a desiderarlo sempre. Ma questo succede soprattutto con il cioccolato al latte o comunque con più zuccheri aggiunti. In ogni caso, meglio ricordarselo e limitare la quantità anche se se ne vorrebbe di più.

Per quanto riguarda, poi, l‘effetto eccitante, va ricordato che un consumo eccessivo di cioccolato, soprattutto se fondente e soprattutto se avviene la sera, può provocare insonnia, nervosismo, agitazione e irrequietezza. Anche per questo motivo, quindi, è sempre meglio mangiarlo la mattina, meglio ancora alternando giorni in cui lo si mangia a giorni in cui se ne fa a meno.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago