ROMA – Cioccolato, non solo buono ma anche utile per combattere i malanni di stagione. Fisici e non solo: raffreddore, influenza, tristezza. Ricco di antiossidanti e di polifenoli, che rafforzano le difese dell’organismo contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento delle cellule.
Nello specifico, ci sono quattro peculiarità che rendono il cioccolato (meglio se fondente o comunque con un elevato contenuto di cacao) un ottimo alleato della salute, soprattutto con il freddo.
ANTIOSSIDANTE – Grazie all’elevato contenuto di polifenoli, il cioccolato fondente (senza latte) fa bene al cuore, abbassando la pressione del sangue.
ANTIDEPRESSIVO – Grazie alla teobromina (un derivato della caffeina), al burro di cacao, all’anandamite (un grasso) e alle vitamine B ed E il cioccolato stimola il cervello a rilasciare endorfine, sostanze naturali in grado di contrastare stress e depressione, dando una sensazione di benessere.
ENERGETICO – Ha poca acqua e molte sostanze nutritive, tanto da essere incluso nelle razioni di emergenza e da essere consigliato agli sportivi. Questa caratteristica, però, lo rende non indicato a chi soffre di diabete.
DIMINUISCE I DANNI DEL FUMO – Uno studio svizzero ha scoperto che un po’ di cioccolato fondente ogni giorno è utile per i fumatori, perché può diminuire i danni provocati dal tabacco. Merito, anche in questo caso, degli antiossidanti, che proteggono anche le arterie dal rischio di restringimento e indurimento.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…