Cioccolato, 4 motivi per cui fa bene alla salute. Di corpo e psiche

Cioccolato, 4 motivi per cui fa bene alla salute. Di corpo e psiche

6 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Cioccolato, non solo buono ma anche utile per combattere i malanni di stagione. Fisici e non solo: raffreddore, influenza, tristezza. Ricco di antiossidanti e di polifenoli, che rafforzano le difese dell’organismo contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento delle cellule.

Nello specifico, ci sono quattro peculiarità che rendono il cioccolato (meglio se fondente o comunque con un elevato contenuto di cacao) un ottimo alleato della salute, soprattutto con il freddo.

ANTIOSSIDANTE – Grazie all’elevato contenuto di polifenoli, il cioccolato fondente (senza latte) fa bene al cuore, abbassando la pressione del sangue.

ANTIDEPRESSIVO – Grazie alla teobromina (un derivato della caffeina), al burro di cacao, all’anandamite (un grasso) e alle vitamine B ed E il cioccolato stimola il cervello a rilasciare endorfine, sostanze naturali in grado di contrastare stress e depressione, dando una sensazione di benessere.

ENERGETICO – Ha poca acqua e molte sostanze nutritive, tanto da essere incluso nelle razioni di emergenza e da essere consigliato agli sportivi. Questa caratteristica, però, lo rende non indicato a chi soffre di diabete.

DIMINUISCE I DANNI DEL FUMO – Uno studio svizzero ha scoperto che un po’ di cioccolato fondente ogni giorno è utile per i fumatori, perché può diminuire i danni provocati dal tabacco. Merito, anche in questo caso, degli antiossidanti, che proteggono anche le arterie dal rischio di restringimento e indurimento.

Tags