Salute

Cioccolata calda alleata della circolazione sanguigna

La cioccolata calda potrebbe avere un effetto benefico per gli over 60. Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation Research dell’American Heart Association mostra che il cacao aumenta la circolazione sanguigna nelle gambe. Coloro che hanno bevuto una tazza di cacao tre volte al giorno per sei mesi sono stati in grado di camminare significativamente meglio in un test di camminata alla fine dello studio.

Lo studio è stato condotto su persone con la comune malattia dell’arteria periferica o “PAD”, che è un restringimento delle arterie. Il cacao era senza zucchero e conteneva 15 grammi di cacao e 75 mg di epicatechina. Gli autori hanno affermato che i flavanoli del cacao, presenti nel cioccolato fondente, hanno “proprietà terapeutiche che possono migliorare le prestazioni del camminare nelle persone con PAD”.

Come si legge sul Daily Mail, il cacao abbonda di un composto chiamato epicatechina, presente anche nel cioccolato fondente. I ricercatori pensano che sia l’epicatechina a migliorare il flusso sanguigno ai polpacci, permettendo di percorrere la distanza extra.

La dottoressa Naomi Hamburg, presidente del Consiglio per le malattie vascolari periferiche dell’American Heart Association, ha aggiunto: “I pazienti con PAD hanno difficoltà a camminare, tanto male quanto le persone con insufficienza cardiaca avanzata. I muscoli delle gambe non ottengono abbastanza afflusso di sangue nel PAD che porta a lesioni e in questo studio, il cacao sembra proteggere il muscolo e migliorare il metabolismo”.

“Avremo bisogno – ha continuato – di studi più ampi per confermare se il cacao è un trattamento efficace per la PAD, ma forse, un giorno, se la ricerca lo supporta, potremmo essere in grado di scrivere una prescrizione per il cioccolato per i nostri pazienti con PAD”.

Il professor McDermott ha dichiarato: “Se i nostri risultati vengono confermati in uno studio più ampio, questi risultati suggeriscono che il cacao, un prodotto relativamente economico, sicuro e accessibile, potrebbe potenzialmente produrre miglioramenti significativi nella salute dei muscoli del polpaccio, nel flusso sanguigno e nella deambulazione dei pazienti con PAD”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

24 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago