Sbalzi umorali e difficoltà di concentrazione durante il ciclo mestruale? Tutti falsi miti. I cambiamenti ormonali che si hanno nel corpo di una donna durante i giorni della mestruazione non hanno alcun impatto sulle prestazioni della donna.
Gli inglesi hanno trovato anche un termine per descrivere il fenomeno, ‘period brain’, ma in realtà a differenza di quello che comunemente si può pensare il modo di lavorare del cervello non cambia durante il ciclo mestruale.
I livelli di estrogeni, progesterone e testosterone non hanno alcun impatto sulla cosiddetta ‘memoria di lavoro’, fondamentale per la risoluzione di problemi di calcolo e di ragionamento, e in generale sulle dinamiche cognitive o sulla capacità di prestare attenzione a due cose contemporaneamente. Ad evidenziarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Scola medica di Hannover, in Germania, insieme ai colleghi dell’ospedale universitario di Zurigo, pubblicato sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience.
Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno preso in esame per due cicli mestruali consecutivi 68 donne. Mentre l’analisi dei risultati del primo ciclo ha suggerito che alcune dinamiche a livello cognitivo e l’attenzione risultavano colpite, queste evidenze non sono state replicate nel secondo ciclo.
“Anche se ci possono essere individualmente delle eccezioni – ha spiegato la dottoressa Brigitte Leeners, autrice dello studio – le prestazioni cognitive delle donne non vengono generalmente disturbate dai cambiamenti ormonali che si verificano con il ciclo mestruale”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…