I cibi ultraprocessati sono legati a 1/5 delle morti premature
I cibi ultraprocessati sono legati a un quinto delle morti premature. Lo evidenzia uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine. Gli alimenti ad alto contenuto calorico come pizza, torte e hot dog sono spesso ricchi di zucchero, sale e grassi, il che aumenta il rischio di obesità, malattie cardiache e altre malattie croniche. Questi cibi contengono ingredienti artificiali rispetto a quelli naturali, costituiti da sostanze estratte dagli alimenti, come grassi, amidi, zuccheri aggiunti e grassi idrogenati. Bisogna prestare particolare attenzione agli alimenti confezionati industriali, che non raramente corrispondono a quelli a basso prezzo, il junk food, cibo spazzatura.
I ricercatori brasiliani sono arrivati a stimare che nel 2019 la morte di circa 57.000 brasiliani di età compresa tra i 30 e i 69 anni sarebbe stata legata a snack altamente trasformati. Nei paesi ad alto reddito come Stati Uniti, Canada e Regno Unito, dove il consumo di cibo spazzatura è anche maggiore, l’impatto stimato sarebbe superiore. Gli studiosi hanno usato i dati di un’analisi dell’Università di Cambridge, che ha confrontato il rischio di morte nelle persone che consumavano grandi quantità di cibo spazzatura con quella delle persone che ne mangiavano poco. I risultati sono stati poi applicati alla popolazione brasiliana.
L’autore principale dello studio, il dottor Eduardo Nilson, nutrizionista dell’Università di San Paolo, ha affermato: “Il consumo degli UPF (ultra-processed foods) è associato a molti esiti di malattie, come obesità, malattie cardiovascolari, diabete, alcuni tumori e altre malattie e rappresenta una significativa causa di decessi prevenibili e prematuri tra gli adulti brasiliani”. Ha aggiunto: “Per quanto ne sappiamo, nessuno studio fino ad oggi ha stimato il potenziale impatto degli UPF sulle morti premature. Conoscere i decessi attribuibili al consumo di questi alimenti e modellare come i cambiamenti nei modelli dietetici possono supportare politiche alimentari più efficaci potrebbe prevenire malattie e morti premature”. Fonte: Daily Mail. Foto di 41330 da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…