8 cibi che aiutano per tenere a bada l'ansia
Con la pandemia da Covid-19 ansia e depressione hanno fatto il loro ingresso violento nella vita di milioni di persone. Se il disturbo non si manifesta in forma lieve, ma grave, è bene affidarsi a uno specialista puntando su due approcci: quello farmacologico e quello psicologico. Anche l’alimentazione può avere un impatto sulla salute mentale. Sappiamo quanto sia impattante la connessione intestino-mente, considerando l’importanza di avere un sano microbiota intestinale, una sorta di secondo cervello.
Gli alimenti ricchi di fibre si decompongono lentamente nel corpo. Questo aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a sentirti sazi, evitando abbuffate che possono solo peggiorare la situazione emotiva e fisiologica. I mirtilli contengono antociani, un tipo di flavonoidi che hanno effetti antiossidanti e hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo. Gli alimenti fermentati e ricchi di probiotici riducono l’infiammazione e sono ormai ampiamente consigliati per tenere a bada il disturbo. La frutta secca come le noci è ricca di acidi grassi omega-3, un nutriente che è stato direttamente collegato alla diminuzione dell’ansia e di magnesio, che ha dimostrato di migliorarne i sintomi.
Anche i legumi, come ceci, lenticchie e fagioli, sono pieni di magnesio, che migliora l’umore. Sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, coinvolte nella produzione di neurotrasmettitori e di aiuto ai neurotrasmettitori per comunicare tra loro. Il pesce è un’altra fonte di energia di Omega-3 e questo lo rende un altro alimento utile per ridurre l’ansia. Metti nel carrello quindi salmone, sgombro e sardine. I carboidrati complessi (come i cereali integrali) aumentano la quantità di serotonina nel cervello, promuovendo così un effetto calmante. Alcune erbe antinfiammatorie specifiche come curcuma, zenzero, rosmarino, aglio e cardamomo possono essere di aiuto. (Questo non vuole dire che abbiano un effetto curativo, sia chiaro). Per esempio la curcuma contiene curcumina, nota per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Fonte: Shape Magazine. Foto di Lubos Houska da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…