WASHINGTON -La chemioterapia potrebbe avere l’effetto opposto a quello voluto, cioè di rafforzare il tumore: l’allarme arriva da una ricerca fatta da Peter Nelson e dai suoi colleghi del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, Washington.
Lo studio è stato pubblicato su Nature ed ha scatenato il caos nella comunità scientifica. In particolare gli effetti negativi del trattamento chimico contro il cancro potrebbero avere effetti contrari a quelli voluti nei casi di tumore alla prostata, al seno e alle ovaie.
A rafforzare il tumore sarebbe una proteina, la WNT16B, la cui produzione viene stimolata dalla chemioterapia. L’aumento di questa proteina fa crescere e propagare le cellule tumorali che le sono vicine, e le fa resistere ai successivi trattamenti anti-tumorali, producendo danni anche alle cellule sane che circondano il tumore.
Questa scoperta spiegherebbe anche come mai dopo una prima risposta positiva alla chemioterapia si ha spesso una ripresa del cancro con una maggiore forza e resistenza alle cure.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…