ROMA – Cervicale addio con l’ozonoterapia. Si tratta, come spiega L’Eco di Bergamo, di una pratica terapeutica che sfrutta l’azione benefica dell’ossigeno-ozono. Non ha effetti collaterali e può rappresentare un’alternativa ai farmaci nei casi di mal di schiena, dolori alla cervicale e sindrome del tunnel carpale, oltre che per combattere la cellulite.
Ma come funziona? Lo ha spiegato all’Eco di Bergamo il dottor Marco Rascaroli, neurologo degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi e specialista in Medicina fisica e riabilitazione in Corpore Sano Smart Clinic.
“L’ozonoterapia si basa sulla somministrazione di una miscela di ossigeno/ozono, in percentuale diversa in base all’effetto terapeutico che si vuole ottenere, attraverso diverse vie di somministrazione sia locali sia sistemiche: con infiltrazioni/iniezioni, per insufflazione, attraverso autoemoinfusione (il sangue prelevato viene trattato con la miscela e poi reinfuso)”.
Questa terapia produce una “superossigenazione che ha, spiega Rascaroli,
“un effetto rigenerante, riequilibrante e regolatore sui tessuti e su diversi apparati e sistemi (nervoso, immunitario, endocrino, sangue …). Somministrato localmente, in particolare, ha un’azione antiinfiammatoria e antalgica. Rispetto a molti farmaci tradizionalmente usati contro il dolore, però, non agisce solo sopprimendo il dolore ma risolvendo l’infiammazione che ne è alla base. E i benefici di questa terapia non si fermano qui: l’ozonoterapia ha infatti un’azione antibatterica, antivirale e antifungina, migliora il microcircolo e modula il sistema immunitario”.
L’ozonoterapia non serve solo contro la cervicale e il mal di schiena, ma può essere utile anche per la cura di Herpes Zoster ed eczemi, di cefalee vascolari e tensive, dell’ernia del disco, per problemi di insufficienza venosa. nel caso di patologie reumatiche, polmoniti. Ma quante sedute servono?
“Dipende dalla patologia: da una media di 6-8 sedute per le forme infiammatorie tendinee e per la patologia di colonna vertebrale per arrivare alle 15-20 sedute nel trattamento della cellulite”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…