Cervicale addio con ozonoterapia. Che cura anche la cellulite

Cervicale addio con ozonoterapia. Che cura anche la cellulite

8 Giugno 2015 - di Mari

ROMA – Cervicale addio con l’ozonoterapia. Si tratta, come spiega L’Eco di Bergamo, di una pratica terapeutica che sfrutta l’azione benefica dell’ossigeno-ozono. Non ha effetti collaterali e può rappresentare un’alternativa ai farmaci nei casi di mal di schiena, dolori alla cervicale e sindrome del tunnel carpale, oltre che per combattere la cellulite.

Ma come funziona? Lo ha spiegato all’Eco di Bergamo il dottor Marco Rascaroli, neurologo degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi e specialista in Medicina fisica e riabilitazione in Corpore Sano Smart Clinic.

“L’ozonoterapia si basa sulla somministrazione di una miscela di ossigeno/ozono, in percentuale diversa in base all’effetto terapeutico che si vuole ottenere, attraverso diverse vie di somministrazione sia locali sia sistemiche: con infiltrazioni/iniezioni, per insufflazione, attraverso autoemoinfusione (il sangue prelevato viene trattato con la miscela e poi reinfuso)”.

Questa terapia produce una “superossigenazione che ha, spiega Rascaroli,

“un effetto rigenerante, riequilibrante e regolatore sui tessuti e su diversi apparati e sistemi (nervoso, immunitario, endocrino, sangue …). Somministrato localmente, in particolare, ha un’azione antiinfiammatoria e antalgica. Rispetto a molti farmaci tradizionalmente usati contro il dolore, però, non agisce solo sopprimendo il dolore ma risolvendo l’infiammazione che ne è alla base. E i benefici di questa terapia non si fermano qui: l’ozonoterapia ha infatti un’azione antibatterica, antivirale e antifungina, migliora il microcircolo e modula il sistema immunitario”.

L’ozonoterapia non serve solo contro la cervicale e il mal di schiena, ma può essere utile anche per la cura di Herpes Zoster ed eczemi, di cefalee vascolari e tensive, dell’ernia del disco, per problemi di insufficienza venosa. nel caso di patologie reumatiche, polmoniti. Ma quante sedute servono?

“Dipende dalla patologia: da una media di 6-8 sedute per le forme infiammatorie tendinee e per la patologia di colonna vertebrale per arrivare alle 15-20 sedute nel trattamento della cellulite”.

Tags