ROMA – Un aiuto per tutti i celiaci e chi soffre di sensibilità al glutine: è il gluten-detector. Questo dispositivo è stato messo appunto da una giovane donna affetta da celiachia, Shireen Taleghani Yates. Riesce a rilevare la presenza di glutine negli alimenti nel giro di pochi secondi.
Al momento è venduto solo negli Stati Uniti, ma dovrebbe arrivare in Italia all’inizio del 2015. Rappresenta per tutti i celiaci la possibilità di andare a cena fuori dovunque senza correre il rischio di stare male mangiando del glutine nascosto in qualche piatto. Il glutine è infatti contenuto nel frumento e nei cereali comuni ed entrarne in contatto, anche accidentalmente e specialmente fuori casa, non è difficile.
La celiachia è una patologia in crescita nel nostro Paese: si stima che ne sia affetto un italiano su cento. Non esiste ad oggi una cura: l’unica possibilità di condurre una vita sana è eliminare il glutine dalla propria dieta. E qui entra in gioco il ‘gluten-detector’: il dispositivo, piccolo e facile da utilizzare, ci dirà in pochi secondi se il piatto che abbiamo davanti è sicuro.
Sarà inoltre accompagnato da una app attraverso la quale l’utente potrà registrare i risultati dei test e condividere le informazioni. Ma il glutine potrebbe essere solo il primo sorvegliato speciale: l’obiettivo di ‘6SensorLABs’ è infatti quello di creare linee rivolte ad altre tipologie di allergie alimentari, che solo in Italia colpiscono 8 milioni di persone.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…