Celiachia, arriva gluten-detector: per scovare il glutine nascosto

Celiachia, arriva gluten-detector: per scovare il glutine nascosto

10 Dicembre 2014 - di Mari

ROMA – Un aiuto per tutti i celiaci e chi soffre di sensibilità al glutine: è il gluten-detector. Questo dispositivo è stato messo appunto da una giovane donna affetta da celiachia, Shireen Taleghani Yates. Riesce a rilevare la presenza di glutine negli alimenti nel giro di pochi secondi.

Al momento è venduto solo negli Stati Uniti, ma dovrebbe arrivare in Italia all’inizio del 2015. Rappresenta per tutti i celiaci la possibilità di andare a cena fuori dovunque senza correre il rischio di stare male mangiando del glutine nascosto in qualche piatto. Il glutine è infatti contenuto nel frumento e nei cereali comuni ed entrarne in contatto, anche accidentalmente e specialmente fuori casa, non è difficile.

La celiachia è una patologia in crescita nel nostro Paese: si stima che ne sia affetto un italiano su cento. Non esiste ad oggi una cura: l’unica possibilità di condurre una vita sana è eliminare il glutine dalla propria dieta. E qui entra in gioco il ‘gluten-detector’: il dispositivo, piccolo e facile da utilizzare, ci dirà in pochi secondi se il piatto che abbiamo davanti è sicuro.

Sarà inoltre accompagnato da una app attraverso la quale l’utente potrà registrare i risultati dei test e condividere le informazioni. Ma il glutine potrebbe essere solo il primo sorvegliato speciale: l’obiettivo di ‘6SensorLABs’ è infatti quello di creare linee rivolte ad altre tipologie di allergie alimentari, che solo in Italia colpiscono 8 milioni di persone.

Tags