STRESA – Carboidrati, sì alla pasta al dente, no al pane. Lo stabilisce l’indice glicemico, il vero dato importante di questi alimenti. La “classifica” arriva dal primo summit sull’indice glicemico che si è appena svolto a Stresa, organizzato da due associazioni no profit, l’italiana Nfi (Nutrition Foundation of Italia) e la Statunitense Oldways.
Gli esperti hanno sottolineato quanto conti la qualità del carboidrato, e in particolare il suo indice glicemico. Questo permette di distinguere tra i carboidrati che vengono assorbiti e digeriti lentamente, come la pasta cotta al dente, e quelli che vengono assorbiti con rapidità, alzando troppo bruscamente glicemia e insulinemia.
Tra i carboidrati da evitare ci sono tutti gli zuccheri semplici, come il fruttosio, e alcuni zuccheri complessi, come quelli presenti nel pane bianco.
E l’osservazione non riguarda solo chi vuole dimagrire o chi soffre di diabete. Un indice glicemico basso riduce il rischio di ammalarsi sia di diabete di tipo 2 sia di malattie coronariche. In ogni caso, un’altra conferma che la pasta della dieta mediterranea fa bene.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…