ROMA – Allarme per un additivo aggiunto a caramelle, dentifrici e latte per neonati. Si tratta dell’acido tartarico, sostanza estratta dal benzene e usata per bilanciare l’acidità in alcuni alimenti e prodotti di uso comune.
Secondo alcuni enti che si occupano di tutela dei consumatori l’acido tartarico sarebbe infatti dannoso per la salute. La questione è stata posta dal nuovo sito di diffusione di tematiche alimentari, Greatitalianfoodtrade.it. L’allarme è stato dato dall’eurodeputato Paolo De Castro, già ministro italiano per l’Agricoltura, che ha presentato alla Commissione europea un’interrogazione.
Come spiega Dario Dongo, esperto di diritto alimentare,
“l‘acido tartarico è una sostanza estratta delle uve, da sempre impiegato nei dentifrici, i farmaci, il latte per neonati, le caramelle, le marmellate e i succhi di frutta, pane e dolci, nel vino. Ora però si è fatto strada sul mercato un acido tartarico sintetico, di provenienza asiatica, derivato dal benzene. Già nel 1977 studi dimostravano che si accumula nei reni portandoli a nefrosi e il Comitato scientifico dell’ Alimentazione umana ne aveva escluso l’utilizzo negli alimenti, in Europa, nel 1991. Ma i recenti regolamenti europei sull’utilizzo degli additivi negli alimenti non distinguono tra il naturale e il sintetico esponendoci al rischio”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…