Caramelle e latte per neonati sotto accusa: "Dentro sostanza dannosa"

Caramelle e latte per neonati sotto accusa: “Dentro sostanza dannosa”

26 Maggio 2015 - di Mari

ROMA –  Allarme per un additivo aggiunto a caramelle, dentifrici e latte per neonati. Si tratta dell’acido tartarico, sostanza estratta dal benzene e usata per bilanciare l’acidità in alcuni alimenti e prodotti di uso comune.

Secondo alcuni enti che si occupano di tutela dei consumatori l’acido tartarico sarebbe infatti dannoso per la salute. La questione è stata posta dal nuovo sito di diffusione di tematiche alimentari, Greatitalianfoodtrade.it. L’allarme è stato dato dall’eurodeputato Paolo De Castro, già ministro italiano per l’Agricoltura, che ha presentato alla Commissione europea un’interrogazione.

Come spiega Dario Dongo, esperto di diritto alimentare,

“l‘acido tartarico è una sostanza estratta delle uve, da sempre impiegato nei dentifrici, i farmaci, il latte per neonati, le caramelle, le marmellate e i succhi di frutta, pane e dolci, nel vino. Ora però si è fatto strada sul mercato un acido tartarico sintetico, di provenienza asiatica, derivato dal benzene. Già nel 1977 studi dimostravano che si accumula nei reni portandoli a nefrosi e il Comitato scientifico dell’ Alimentazione umana ne aveva escluso l’utilizzo negli alimenti, in Europa, nel 1991. Ma i recenti regolamenti europei sull’utilizzo degli additivi negli alimenti non distinguono tra il naturale e il sintetico esponendoci al rischio”.

Tags