MILANO – Cavolo, cavolfiore e broccoletti possono aiutare a tenere lontano il cancro. Sono verdure della stagione invernale, che possiamo trovare al mercato o al supermercato senza spendere troppo. Ma che sono ricchissime di proprietà antitumorali e di antiossidanti.
La conferma dei tanti benefici delle crucifere arriva da uno studio italiano, condotto dall’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, e pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Oncology.
I ricercatori hanno valutato gli effetti delle sostanze presenti in queste verdure, in particolare il sulforano, nella prevenzione dei tumori alla bocca, all’esofago, allo stomaco, alla faringe, al fegato, al colon-retto, al seno, al pancreas, alla prostata, alle ovaie e all’endometrio.
Osservando l’incidenza del cancro tra chi consumava almeno una volta alla settimana cavoli, broccoli e simili e chi no è risultato che chi mangiava queste verdure aveva un rischio di cancro inferiore del 17% nei casi di cancro del cavo orale, del 28% nei casi di cancro all’esofageo, del 17% per i tumori all’intestino e al seno e del 32% per quello del rene.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…