Salute

Dieta e caduta capelli: i frutti che la contrastano

Caduta dei capelli, anche la dieta fa la differenza. Ci sono una serie di frutti che possono contrastarla. Il dottor Bashar Bizrah, fondatore della clinica britannica Beyond Med Center di Kensington, ha dichiarato: “La causa più comune di perdita dei capelli, calvizie maschile o femminile, è genetica. Ma altri tipi di perdita di capelli e diradamento dei capelli, come quelli causati da una cattiva condizione del cuoio capelluto, sono molto più prevenibili”. In questo caso la dieta è fondamentale. Ecco alcuni alimenti consigliati dall’esperto, riportati dal Daily Mail.

La papaia. Il dott. Bizrah ha detto: “Il collagene è la proteina più abbondante nel tuo corpo. E non è solo uno dei mattoni per la creazione di nuovi capelli, ma aiuta anche a mantenere il derma – lo strato intermedio della pelle che contiene la radice di ogni singolo capello – anche forte e sano”. Il tuo corpo crea collagene combinando alcuni amminoacidi, di solito si trovano in alimenti come carne, pollo, pesce, fagioli, uova e latticini. “Ma questo processo richiede anche la vitamina C come ingrediente chiave. E la papaia è abbondante in vitamina C (…) Le papaie sono anche ricche di potassio, la cui mancanza è stata collegata alla caduta dei capelli”.

Ananas. Il dott. Bizrah ha dichiarato: “sono solo ricchi di sostanze nutritive come la vitamina C, il manganese e la vitamina B6, ma sono anche ricchi di antiossidanti chiamati flavonoidi e acidi fenolici. Gli antiossidanti presenti nell’ananas sono anche più duraturi di quelli trovati in altri alimenti, rendendoli particolarmente efficaci”.

Bizrah ha spiegato che per mantenere una capigliatura sana, è vitale che il cuoio capelluto abbia abbastanza umidità: “Il tuo cuoio capelluto contiene ghiandole oleifere che producono sebo, un olio naturale che lubrifica la ciocca di capelli man mano che cresce. Se non c’è abbastanza di questo sebo idratante sui capelli, il cuoio capelluto ne soffrirà”. Sì alle pesche, ricche di vitamine A e C.

Da mettere nel carrello anche i kiwi, che contengono buoni livelli di vitamina A, vitamina E, vitamina K e antiossidanti flavonoidi come il beta-carotene, la luteina e la xantina. “Ancora una volta, il frutto contiene molta vitamina C, che è un bene per la produzione di collagene, così come gli acidi grassi omega-3 che forniscono l’umidità”, ricorda l’esperto, che aggiunge: “Ancora più importante per la salute, i kiwi sono anche ricchi di minerali come zinco, magnesio e fosforo. Questi aiutano a promuovere una corretta circolazione del sangue nel cuoio capelluto, rafforzando così i capelli dalle loro radici.

Ci sono poi le mele, grandi alleate della salute. Contengono vitamine A, B e C, che sono tutte vitali quando si tratta di mantenere un cuoio capelluto sano e prevenire la forfora. “Sono anche pieni di antiossidanti per tenere lontani quei radicali liberi e favorire il rinnovamento cellulare”, ha detto
Bizrah.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago