SIENA – Contro morbo di Alzheimer e Parkinson via libera al cacao: grazie ai suoi antiossidanti, e in particolare ai polifenoli, stimola la protezione dei neuroni. I polifenoli del cacao, infatti, permettono la sopravvivenza del fattore cerebrale Bdnf, che contribuisce a tenere in vita i neuroni esistenti e ne favorisce la crescita di nuovi.
La scoperta arriva da uno studio congiunto dell’Istituto di Ricerca Sbarro di Philadelphia e delle Università di Siena e dell’Aquila, pubblicato sul ‘Journal of Cellular Biochemistry’.
”I nostri studi, ha spiegato Annamaria Cimini, dell’ateneo abruzzese, dimostrano, per la prima volta, che i polifenoli del cacao non agiscono solo come un mero antiossidante, perché, direttamente o indirettamente, sono capaci di attivare il percorso di sopravvivenza del Bdnf, contrastando la morte neuronale”.
Comprendere il potenziale di prevenzione e il meccanismo d’azione di un alimento ”può rappresentare un mezzo per limitare la progressione del deterioramento cognitivo”, ha confermato Antonio Giordano, direttore dell’Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro e Medicina Molecolare.
Questi risultati, secondo i ricercatori, possono avere importanti implicazioni per la prevenzione del deterioramento cognitivo negli anziani e nelle malattie neurodegenerative, contrastando la progressione della malattia.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…