Beauty Planner, 10 diete-tipo: stagionale, detox, anti-pancia, anti-cosce...
ROMA – Stagionale, detox, anti-pancia, anti-fianchi, drenante, e così via. Una dieta per ogni momento della vita e per ogni stagione dell’anno. Dieci modelli alimentari da seguire senza stress per le donne di ogni età e dimensione. Si chiama Beauty Planner: 10 diete al femminile (Giunti Editore, 14.90 euro) ed è la nuova bibbia delle diete dimagranti firmata Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista, specializzata in Scienza dell’Alimentazione e docente di Nutrizione Integrata e Nutraceutica presso l’Università di Firenze.
Il libro è un manuale che risponde a tutte le domande raccolte nel corso di una vita di lavoro da Lucia Bacciottini. Dieci modi per aiutare le donne a gestire il loro peso e a modellare la loro silhouette a seconda delle stagioni e dei diversi periodi della vita, senza che la bilancia diventi un incubo. Perché una dieta, spiega l’autrice, Wnon può essere la sottrazione veloce di calorie o di intere categorie alimentari, ma piuttosto un corretto equilibrio di composizioni di menù che non penalizzino l’apporto nutrizionale per il corpo”.
Il libro è costruito come una sorta di agenda della salute. Il bouquet di dieci diete è suddiviso in tre gruppi: Basic, Must Have e dieta di Flò. E c’è pure una dieta “verde” in cui predominano cibi vegetali e grassi dissociati dai carboidrati. Il principio di fondo è infatti la cosiddetta dissociazione moderna.
“Nella dissociazione tradizionale – spiega l’autrice – si separavano i carboidrati dalle proteine per favorire la digestione. Invece, la dissociazione moderna separa i grassi dai carboidrati per ottimizzare i processi metabolici”.
Queste in breve le 10 diete-tipo.
LA DIETA DEPURANTE STAGIONALE – Per quelle che non hanno ancora superato gli eccessi natalizi e tra una trasgressione e l’altra si sono trascinate fino alla vigilia della primavera. Questa dieta si suddivide in una fase depurante per la primavera, una per l’estate, una per l’autunno e una per l’inverno. I cibi previsti sono quelli offerti dalla singola stagione in corso.
LA DIETA DELLA PRIMAVERA – Serve a ritrovare la giusta forma, anche se non ottimale, prima di riuscire a smettere il cappotto e tutti quegli abbondanti maglioni rassicuranti. E’ una dieta ricca di frutta, verdure, fibre e nutrienti in grado di riattivare l’apparato digerente. Ben vengano le proteine magre (anche vegetali) e i formaggi magri (2 volte alla settimana).
LA DIETA DELL’ESTATE – Per guadagnare tonicità dopo perdite di peso più o meno “smaglianti”. A pranzo si consigliano piatti freddi a base di tanta verdura e frutta. Cena light magari accompagnata da trasgressioni dolci.
LA DIETA DELL’AUTUNNO – Per il rientro a lavoro il corpo richiede una maggiore dose di energia. La dieta dell’autunno è indicata anche per ridare forza alla pelle, alle unghie e ai capelli, spesso provati dopo l’estate. A pranzo un pasto ricco e sostanzioso. A cena verdure calde e frutta secca.
LA DIETA DELL’INVERNO – Per affrontare il freddo invernale servono cibi di maggiore apporto calorico. La dieta dell’inverno è la vera dieta dissociata moderna: verdure e proteine (sia magre che grasse), separare da grassi e amidi.
LA DIETA ANTIRITENZIONE IDRICA – Per quei giorni pre-ciclo mestruale in cui ti senti gonfia come un pallone. O dopo un weekend di eccessi. La dieta drenante va seguita solo per alcuni giorni e prevede l’assunzione costante di tisane drenanti a base di betulla e gambi di ciliegia e integratori a base di magnesio.
LA DIETA ANTI-COSCE – E’ adatta alle donne che hanno il cosiddetto fisico a pera. Si suddivide in due varianti. La prima (più adatta alle ragazze e alle giovani donne che praticano sport e hanno spesso quadricipiti troppo gonfi) prevede in particolare una cena a base di verdure e proteine vegetali. La seconda (più adatta alle donne che lamentano adipe nella parte alta della coscia e dei fianchi) prevede tantissima verdura e pochi carboidrati.
Infine le due diete, con ogni probabilità le più gettonate che il settimanale D di Repubblica pubblica con alcuni menu tipo:
LA DIETA ANTI-PANCIA – Adatta per le donne col fisico a “mela”: quel fastidioso ventre prominente che vi impedisce di indossare quel tubino attillato rimasto nell’armadio, anche dopo aver raggiunto il peso forma ideale. È una dieta senza fibre insolubili, conservanti, additivi, glutine, latte e latticini.
LA DIETA DETOX LAMPO – Si compone in realtà di quattro diete diverse da seguire in successione, una ogni due giorni, per ritrovare il perfetto equilibrio.
1- La depurante
È una dieta ipocalorica da 900 kcal. Ricca di frutta alcalinizzante e povera di grassi, senza latte, latticini, caffè e tè.
• Dieta depurante- Primo giorno
COLAZIONE: Una tazza di acqua calda con succo di limone biologico. Un centrifugato di frutta e verdure: mela, arancia, finocchio, carote e ginger.
SPUNTINO: Una tazza di frutta cotta: mele, pere, prugne, ciliegie.
PRANZO: 2 bicchieri di brodo di mele. Una ciotola di frutta mista di stagione a piacere, fresca e secca.
MERENDA: Una tisana di finocchio e malva.
CENA: 100 g petto di pollo alla griglia con broccoli e carote al vapore, spolverate con curry. 1 cucchiaio di olio.
• Dieta depurante- Secondo giorno
COLAZIONE: Una tazza di acqua calda con succo di limone biologico. Un centrifugato di frutta e verdure: mela, arancia, finocchio, carote e ginger.
SPUNTINO: 2 prugne o 1 tazza di mirtilli.
PRANZO: 2 bicchieri di brodo di mele. Una ciotola di frutta mista di stagione a piacere, fresca e secca.
MERENDA: Una tisana di menta e tarassaco.
CENA: 200 g di nasello bollito. Insalata mista di carote e germogli di soia con 1 cucchiaio di olio.
2• L’asciugante
Dieta ipocalorica da 900 kcal a basso indice glicemico. Senza carboidrati. Senza saccarosio e fruttosio. Senza amidi raffinati e integrali. Senza frutta.
• Dieta asciugante-Primo giorno
COLAZIONE: Caffè o tè senza zucchero. 1 yogurt bianco intero non dolcificato.
SPUNTINO: Un tè verde.
PRANZO: 200 g di tonno fresco con insalata mista e pomodori. Un cucchiaino di olio.
MERENDA: Una tisana di gambi di ciliegia e betulla.
CENA: 150 g di petto di pollo con radicchio alla griglia e 1 cucchiaino di senape.
• Dieta asciugante-Secondo giorno
COLAZIONE: Caffè o tè senza zucchero. 1 yogurt bianco intero non dolcificato.
SPUNTINO: Una tisana di betulla, liquirizia e virgo aurea.
PRANZO: 200 g di salmone fresco con insalata mista e 1 cucchiaino di olio
MERENDA: Uno yogurt bianco.
CENA: 100 g di hamburger di manzo con asparagi o spinaci al limone
3• L’attivante
È una dieta ipocalorica da 900 kcal che attiva metabolismo ed energia. Prevede proteine a colazione, zuccheri a pranzo e cibi ricchi di iodio a cena.
• Dieta attivante-Primo giorno
COLAZIONE: Caffè o tè senza zucchero. 1 spremuta d’arancia. 1 toast con 20 g di prosciutto sgrassato e 20 g di formaggio a fette.
SPUNTINO: una tisana di matè e fucus.
PRANZO: Un frutto di stagione. 1 budino di riso o 1 crostatina o 4 fette biscottate con la marmellata o il miele. Caffè o tè senza zucchero. Un cioccolatino fondente da 10 g.
MERENDA: Grande centrifugato: 2 carote, 1 sedano, 1 mela verde e 1 finocchio.
CENA: 150 g di calamari alla griglia con pomodorini grigliati, prezzemolo e capperi. 1 cucchiaino di olio.
• Dieta attivante-Secondo giorno
COLAZIONE: Caffè o tè senza zucchero. Spremuta di agrumi. 40 g di pane integrale/segale, 50 g di ricotta e 30 g di salmone affumicato o 1 uovo alla coque.
SPUNTINO: una tisana di matè e fucus.
PRANZO: Un frutto di stagione. Uno yogurt bianco con 40 g di cereali al cacao o un gelato. Caffè o tè senza zucchero. Un cioccolatino fondente da 10 g.
MERENDA: Grande centrifugato: 2 carote, 1 sedano, 1 mela verde e 1 finocchio.
CENA: 200 g di polpo lesso o di cozze al vapore. Verdura cruda mista (insalata, radicchi, pomodori ciliegini, carote). Un cucchiaino d’olio
4• L’equilibrante
È una dieta ipocalorica da 900 kcal. Rigenera la flora batterica del colon. È senza lieviti e con fermenti lattici da assumere preferibilmente a digiuno.
• Dieta equilibrante- Primo giorno
COLAZIONE: Fermenti lattici a digiuno. Caffè o tè senza zucchero. 50 g di riso basmati cotto nel latte di riso con cannella.
SPUNTINO: Succo di pera senza zucchero o 1 pera.
PRANZO: 500 g di uva e 1 banana.
MERENDA: Un kiwi e una tisana di finocchio.
CENA: 250 g di yogurt bianco con 2 cucchiai di semi di lino o una tisana di finocchio.
• Dieta equilibrante- Secondo giorno
COLAZIONE: Fermenti lattici a digiuno. Caffè o tè senza zucchero. 3 fette biscottate integrali con miele.
SPUNTINO: Succo di ananas senza zucchero o 2 fette di ananas.
PRANZO: 500 g di uva e 1 banana.
MERENDA: Un succo di mirtillo.
CENA: 80 g di riso basmati al vapore con 1 cucchiaio di olio e 2-4 noci. Una tisana di malva.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…