LONDRA – Bambini allergici alle arachidi? La cura è reintrodurre gradatamente le noccioline nella dieta quotidiana. Lo hanno scoperto i medici dell’Addensbrooke’s Hospital di Cambridge.
I ricercatori hanno sottoposto al loro studio 85 bambini e ragazzi di età compresa tra i sette e i 16 anni, tutti allergici alle arachidi, e hanno scoperto che se introducevano nella loro alimentazione pian piano e inizialmente in piccole quantità le noccioline a lungo andare i bambini non avevano più le forti reazioni allergiche provocate da una risposta immunitaria spropositata dell’organismo, che possono portare a uno shock anafilattico e in qualche caso alla morte.
Alla fine dello studio, pubblicato sulla autorevole rivista Lancet, i ragazzini sono riusciti a mangiare fino a cinque e in alcuni casi dieci arachidi al giorno. Fondamentale, spiegano gli studiosi, è partire con piccoli passi: ai ragazzi allergici è stato dato inizialmente l’equivalente di un settantesimo di nocciolina americana al giorno mischiata ad altri cibi, poi la quantità è stata man mano aumentata, tenendoli sotto controllo per le reazioni in un primo momento in ospedale e poi monitorandoli da casa.
l loro sistema immunitario è stato in qualche modo “accompagnato” all’accettazione delle arachidi e dopo sei mesi l’84% era in grado di tollerarne fino a cinque al giorno, in rari casi anche 10.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…