Salute

Aumentare il ritmo della camminata è meglio che fare molti passi

Aumentare il ritmo della camminata è meglio che fare molti passi. Per anni gli studi hanno dimostrato che 10.000 passi giornalieri sono il punto debole per ridurre il rischio di morte prematura, indipendentemente dalla velocità con cui vengono eseguiti. Ma nuovi studi suggeriscono che aumentare il ritmo potrebbe ridurre ulteriormente il rischio, anche se si fanno meno passi. La ricerca ha monitorato 78.500 britannici di età superiore ai 40 anni tra il 2013 e il 2015, utilizzando fitness tracker indossabili.

Uno studio ha rilevato che 9.800 passi giornalieri a un ritmo casuale erano ottimali per ridurre il rischio di demenza, dimezzandolo. Ma fare una camminata di soli 6.300 passi a una velocità elevata ha reso le persone il 57% meno soggette a sviluppare la condizione. Per i power walker, il rischio era fino al 62% inferiore. In un secondo studio, i ricercatori hanno scoperto che ogni 2.000 passi percorsi al giorno riducono il rischio di morte prematura di circa un decimo. Camminare a un ritmo più veloce era associato a un effetto protettivo ancora maggiore.

Il professor Emmanuel Stamatakis, autore senior dello studio ed esperto di salute pubblica presso l’Università di Sydney, ha affermato: “Il conteggio dei passi è facilmente comprensibile e ampiamente utilizzato dal pubblico per monitorare livelli di attività grazie alla crescente popolarità di fitness tracker e app, ma raramente le persone pensano al ritmo dei propri passi.”.

Il dottor Matthew Ahmadi, coautore e ricercatore dell’università, ha aggiunto: “Il messaggio da portare a casa qui è che per beneficiare alla propria salute le persone potrebbero non solo mirare idealmente a 10.000 passi al giorno, ma anche mirare a camminare più velocemente”. Ahmadi ha specificato: “Le dimensioni e la portata di questi studi che utilizzano tracker indossati al polso ne fanno la prova più solida fino ad oggi che suggerisce che 10.000 passi al giorno sono il punto debole per i benefici per la salute e camminare più velocemente è associato a benefici aggiuntivi”. Fonte: Daily Mail. Foto di Daniel Reche da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

15 minuti ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

6 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

12 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago