ROMA – Anziani a rischio osteoporosi, ma anche cancro e Alzheimer se assumono poca vitamina D. La quantità consigliata per le persone sopra i 65 anni sarebbe di 10 microgrammi al giorno. Gli italiani, invece, ne prendono solo 3,7 microgrammi, in media. E i rischi, soprattutto per le ossa, sono in agguato.
Gli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano hanno analizzato le abitudini alimentari di 1.000 anziani italiani e hanno scoperto che spesso la loro alimentazione è carente di vitamina D.
La vitamina D non è una ‘semplice’ vitamina: la sua particolare struttura la rende un vero e proprio ormone una volta che è stata attivata dalla luce solare, con recettori presenti in tutti gli organi. Per questo ha un ruolo fondamentale in tante patologie. Garantire una giusta esposizione al sole e una quantità corretta di vitamina D negli alimenti può essere una giusta strategia per evitare di dover ricorrere ad integratori alimentari o di andare incontro a fratture e patologie anche più gravi, come il tumore al seno, alla prostata e al colon, e alle malattie autoimmuni.
La carenza di vitamina D, infatti, è associata anche alle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. Gli esperti consigliano di fare una passeggiata al sole, se possibile, tutti i giorni al sole, consumare due porzioni di latticini al giorno, due uova alla settimana e tre porzioni di pesce, variando le qualità in cui è più presente la vitamina D: tonno, trota, merluzzo, anguilla.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…