Categories: Salute

Alzheimer, un’ora di sport alla settimana dimezza il rischio

WASHINGTON – Alzheimer, basta un’ora di attività fisica alla settimana per dimezzare il rischio. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Cambridge University in uno studio, pubblicato sulla rivista Lancet Neurology, che ha portato alla classificazione dei sette fattori di rischio che riguardano lo stile di vita che aumentano le probabilità di sviluppare la demenza senile.

In base a quanto risulta dallo studio, un caso di demenza su tre potrebbe essere evitato se si aumentano i livelli di attività fisica, se si riduce il fumo e se si prendono provvedimenti contro problemi di salute come diabete e obesità. In altre parole, se ci si mantiene in forma e con il peso nella norma.

Quello di Cambridge è il primo studio che ha quantificato l’impatto combinato dei fattori di rischio dello stile di vita sul rischio Alzheimer.

Dalla ricerca è emerso che l‘esercizio fisico è la più grande protezione che abbiamo contro la malattia. Gli esperti hanno rilevato che chi fa meno di un’ora di esercizio fisico alla settimana ha l’82% di probabilità in più di sviluppare l’Alzheimer.

Essere obesi nella mezza età, invece, aumenterebbe il rischio di sviluppare l’Alzheimer del 60%, mentre la pressione sanguigna alta aumenterebbe il rischio del 61%o. Il fumo aumenta il rischio demenza del 59%, il diabete del 49%.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

6 giorni ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

6 giorni ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

6 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

7 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

1 settimana ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

1 settimana ago