Salute

12 cibi ricchi di ferro

L’anemia da carenza di ferro interessa circa una persona su quattro e causa ogni anno la morte di oltre 800mila pazienti al mondo. Sebbene basti un esame del sangue per individuarla, viene indagata soltanto in un caso su tre. Questa carenza può essere spia di comuni malattie croniche e peggiorarne i sintomi, ma molto spesso viene sottovalutato dagli stessi medici.

Il problema aumenta con l’età ed è molto evidente negli over 65. In particolare, oltre due milioni di anziani con malattie croniche respiratorie, cardiache e intestinali presentano bassi livelli di ferro. Vediamo alcuni cibi fonti di ferro suggeriti dal sito HealthLine.

Tutti i molluschi ne sono ricchi, ma le vongole, le ostriche e le cozze sono fonti particolarmente buone. Una porzione di vongole da 100 grammi può contenerne fino a 3 mg. 100 grammi di spinaci crudi ne hanno 2,7 mg. Sebbene questo sia ferro non eme, che non viene assorbito molto bene, gli spinaci sono ricchi di vitamina C, che ne aumenta l’assorbimento.

Per quel che riguarda la carne di organi, fegato, reni, cervello e cuore, sono tutti ricchi di ferro. Per esempio una porzione da 100 grammi di fegato di manzo ne contiene 6,5 mg. Quanto alla carne rossa, una porzione di carne macinata ha il 15% del Percent Daily Value. Anche il tacchino versione turkey americano è una fonte. Il pesce è un tipo di cibo altamente nutriente e alcune varietà come il tonno sono particolarmente ricche di ferro.

Una tazza (198 grammi) di lenticchie cotte fornisce il 37% dell’assunzione giornaliera consigliata. I legumi sono anche ricchi di folati, magnesio, potassio e fibre e possono anche aiutare a perdere peso. Per quel che riguarda le fonti vegetali, da mettere nel carrello i semi di zucca, che contengono anche magnesio. C’è poi la quinoa. Una tazza (185 grammi) di prodotto cotto fornisce 2,8 mg di ferro. Una porzione da 1 tazza (156 grammi) di broccoli cotti contiene 1 mg di ferro. Anche il tofu è una fonte di ferro ed è anche ricco di vitamine e minerali.

Quanto al dolce: sì al cioccolato fondente, che oltre al ferro contiene diversi minerali e fibre prebiotiche che promuovono la salute dell’intestino.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago