WASHINGTON – Siete sempre stressati e di corsa, anche quando ce la mettete tutta per non esserlo? Forse la colpa non è vostra…ma dei vostri genitori. O almeno dei vostri geni.
Una ricerca americana dell’Università del Texas e della Washington State University ha scoperto che come il colore degli occhi o la predisposizione a certe malattie, anche lo stress si eredita.
Questo è possibile perché il contributo del patrimonio genetico non viene fornito semplicemente dalla sequenza delle molecole del Dna, ma, siccome il genoma è plastico, anche l’ambiente può influenzare l’espressione dei geni, pur senza modificare la sequenza.
In particolare gli stimoli che arrivano dall’ambiente possono influenzare il modo in cui funzionano i geni, cioè come si attivano e si disattivano. Ed è questo il cambiamento che si eredita di padre in figlio.
Secondo i ricercatori americani, potrebbe essere proprio il carattere ereditario di questi geni sottoposti a sempre maggiore stress il motivo per cui patologie come autismo e disturbo bipolare si stanno diffondendo sempre di più.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…