BERLINO – Sei gufo o allodola? Si dividono così le categorie di persone in base al loro “cronotipo”, cioè la propensione ad essere più attivi di giorno o di notte, a fare tardi la sera (e quindi la mattina) o ad andare a letto presto e a svegliarsi altrettanto presto.
La differenza, hanno scoperto studiosi tedeschi, è nel cervello: più precisamente nella materia bianca cerebrale, legata alla trasmissione dei segnali nervosi. Questa materia bianca è meno presente nelle persone con ritmi “notturni”, da gufi, in un’area collegata all’umore triste. Questa condizione rende le persone “gufo” più a rischio depressione.
I ricercatori dell’Università RWTH Aachen di Aquisgrana hanno scansionato il cervello di 16 persone con ritmi da “allodole”, 23 persone con ritmi da “gufo” e 20 persone che non sapevano se fossero gufi o allodole.
Dallo studio tedesco è risultato che i “gufi” sono più diffusi delle “allodole”: il 20% contro il 10%. Ma per i gufi ci sono più pericoli in agguato: non solo si è più esposti alla malinconia e alla depressione, ma anche a malattie cardiache e diabete. Meglio, quindi, cercare di adottare lo stile da allodola.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…