ROMA – Fare una cosa e pensarne un’altra. Precipitarsi in una stanza per cercare un oggetto e immediatamente scordarsi il motivo per cui si era andati in quella stanza. È capitato a tutti. Una vera e propria nevrosi che può essere combattuta con la tecnica del Mindfulness, ora anche in Italia. Il fenomeno viene analizzato da Michele Brambilla che su La Stampa scrive:
“Il motivo di una simile confusione mentale è molto semplice: viviamo nel presente, ma non viviamo il presente. Facciamo una cosa e ne pensiamo un’altra. […]. Contro questa nevrosi di massa si sta affermando negli Stati Uniti, e da poco anche in Italia, una «tecnica» (ma sarebbe meglio dire uno stile di vita) che si chiama Mindfulness, cioè consapevolezza, essere presenti con la mente; ma un altro termine forse più corretto è Heartfulness, perché si è presenti (o assenti) anche e soprattutto con il cuore”
Ma ocsa è esattamente la Mindfulness?
“Che cosa sia esattamente, lo spiega lo psichiatra Gherardo Amadei, docente all’Università degli Studi di Milano Bicocca e formatosi a questa pratica all’Università del Massachusetts, in un libro recentemente pubblicato dal Mulino che si chiama appunto «Mindfulness. Essere consapevoli» (245 pagine, 15 euro). Un altro libro molto utile – con un cd che fa da guida agli esercizi da praticare – è «Ritrovare la serenità» (Raffaello Cortina, 258 pagine, 24 euro) scritto da quattro psichiatri inglesi e americani: Mark Williams e John Teasdale docenti a Oxford; Zindel Segal dell’Università di Toronto e Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts.
La Mindfulness ha radici nella tradizione buddista: ma non vuol convertire nessuno. Le antiche meditazioni orientali si innestano sulla medicina occidentale, anche sulla psicoterapia di Freud, e possono essere seguite da chiunque; intendiamo dire che si può seguire la Mindfulness restando cristiani o musulmani eccetera perché la religione non c’entra nulla. Si tratta piuttosto di imparare a «sentire» quello che stiamo vivendo, a partire dal nostro corpo (…)”
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…