CHICAGO – Volete imparare e ricordare? Dormite. Il sonno è fondamentale per accumulare i ricordi, registrare le esperienze e imparare cose nuove. Mentre dormiamo il cervello elimina le informazioni superflue che occupano spazio inutilmente e consolida i ricordi che contano. Per questo dormire è necessario se si vuole tenere la mente in equilibrio.
La spiegazione dell’utilità del sonno è stata data da due scienziati italiani che lavorano all’estero, Chiara Cirelli e Guido Tononi, da anni presso la University of Wisconsin School of Medicine.
Dopo due anni di ricerche Cirelli e Tononi hanno constatato che il sonno è “il prezzo che il cervello paga per apprendere e ricordare”, in particolare per preservare le ‘sinapsi‘, cioè ponti di comunicazione tra neuroni.
Durante la veglia, l’apprendimento rafforza le connessioni sinaptiche in tutto il cervello, aumentando il dispendio di energia e saturando il cervello di nuove informazioni. Il sonno permette al cervello di eliminare le informazioni superflue (nel cosiddetto processo di smart forgetting, dimenticare in maniera intelligente) e di integrare il materiale appena appreso con i ricordi già consolidati, in modo che il cervello può ricominciare il giorno dopo fresco e pulito.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…