ROMA – L‘antidepressivo nel piatto si chiama broccolo. Ma può trovarsi anche in una tazza… di latte. Ci sono alimenti, e soprattutto proprietà nutritive, che hanno gli stessi effetti tonificanti per l’umore di pillole e gocce. Il Washington Post ha stilato l’elenco: eccolo qui.
Calcio: si trova nel latte, formaggio, yogurt e ricotta. Gli esperti hanno osservato che la carenza di calcio ha un ruolo nella sindrome premestruale.
Cromo: si trova nel petto di tacchino, nelle patate, nell’uva, nei broccoli e nel grano integrale. Aiuta a metabolizzare il cibo e aumenta i livelli di serotonina e melatonina che aiutano a regolare l’umore, con un effetto antidepressivo. Regola anche l’insulina, con un effetto protettivo per i malati di diabete.
Acido folico, cioè la vitamina B9: si trova in quasi tutte le verdure a foglia come gli spinaci, i cavoli e i cavolini di Bruxelles, ma anche negli asparagi e nell’avocado. Stimola la produzione cellulare e regola la serotonina. Carenze di acido folico possono provocare stanchezza e anemia, oltre ad abbassare i livelli di serotonina favorendo il cattivo umore.
Ferro: è presente, oltre che nella carne, nei legumi e nella soia. Il ferro trasporta l’ossigeno in tutto il corpo e fortifica i muscoli. Carenze di ferro provocano anemia, stanchezza e depressione.
Magnesio: si trova nella frutta secca e negli spinaci. Bassi livelli di magnesio provocano senso di affaticamento, irritabilità, stress e scarsa capacità di concentrazione. Il magnesio è importante sia per migliorare la qualità del sonno sia per i livelli di serotonina, che aiutano il buon umore.
Acidi grassi omega 3: sono contenuti nel pesce, soprattutto sgombri e salmone, nei broccoli e negli spinaci. La carenza di omega 3 provoca stanchezza, cattivo umore, scarsa memoria.
Vitamina B6: è presente nel pesce, in particolare tonno e salmone, e nel pollo. Stimola la produzione di neurotrasmettitori. Una carenza di questa vitamina può provocare depressione.
Vitamina B12: si trova nelle uova, nella carne e nel pesce, ma anche in alcuni formaggi come la mozzarella. Bassi livelli di vitamina B12 possono portare a provocare senso di angoscia, paranoie e depressione.
Vitamina D: è contenuta nel pesce e nel latte. Favorisce la crescita cellulare e regola l’umore. La sua metabolizzazione è strettamente legata all’esposizione al sole.
Zinco: è presente nei cereali, nella carne di maiale, nei crostacei, nei semi di zucca e nella frutta secca. Carenze di zinco provocano stanchezza e depressione.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…