NEW YORK – Capi donne: sono più a rischio depressione rispetto agli uomini. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Health and Social Behaviour, citato dalla BBC, che ha analizzato i casi di 2800 uomini e donne di mezza età.
Le donne sono più propense degli uomini a mostrare sintomi di depressione, quando ricoprono una posizione di autorità sul posto di lavoro. Al contrario, per gli uomini il senso di autorità, intesa come capacità di assumere e licenziare le persone, diminuisce i sintomi depressivi.
I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di dire il numero di giorni in cui si sono sentiti depressi, in cui hanno provato un sentimento di tristezza o hanno pensato che la propria vita è un fallimento.
Le donne hanno ammesso di sentirsi più depresse quando hanno a che fare con assunzioni, licenziamenti, problemi relativi alle retribuzioni dei dipendenti. Mentre per gli uomini, a parità di situazione, il senso di depressione diminuisce.
Ma perché ciò accade? Probabilmente il motivo è di carattere psicologico e deriva da una conflittualità comportamentale di fondo:
“Da quando le donne hanno adottato comportamenti tradizionalmente maschili come quello di essere leader sono state criticate per essere poco femminili, ma allo stesso tempo i colleghi le criticano per non essere buoni capi se mettono in risalto solo le loro caratteristiche femminili”, spiega il Dr Ruth Sealy, dell’Università di Londra.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…